PUREZZA

 

IO …

che continuamente …

cerco di traviare dalla propria fede

chi cieca-mente crede …

 

… lo faccio responsabil-mente …

con assoluta dedizione,

schiettezza e persuasione,

al solo fine di sollevare efficace-mente

le funeste fandonie della superstizione …

 

E poiché conosco,

avendola sperimentata personalmente,

quale potrebbe essere la reazione di fronte all’emozione

che normalmente suscita una tal assurda convinzione …

preciso che nulla e nessuno, a parte TE, cara Anima,

potrà garantirti la necessaria consolazione …

 

… quando, sfidando la tradizione,

sceglierai d’abbondare definitivamente ogni religione,

rimanendo sola con te stessa …

… oltre ogni immaginazione …

 

…<<Oh follia, oh stoltezza … dell’uomo insofferente all’umana condizione. Tali erano i miei sentimenti di allora, e di lì nascevano i miei furori, i miei sospiri, le mie lacrime, i miei turbamenti, l’irrequietudine e l’incertezza …>>

… che ancora m’impedivano di scorgere la vera bellezza …

… <<Rifiutai, dunque, un simile misfatto, ma ancora una volta non in nome della tua illibatezza, Dio del mio cuore, perché non sapevo amarti, non sapendo pensare ad uno splendore privo di corpo ed un’anima che sospira … >> …

(Fonte: Sant’Agostino, “Le confessioni“. © 2015 Crescere Ed., pag. 51 e 56)

… dietro l’irraggiungibile consapevolezza  …

… per la mente caduta …

… che ha perso l’originaria purezza …

Informazioni su L'amico Mauro

https://astronascenteblog.wordpress.com/chi-sono/ ?
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

3 risposte a PUREZZA

  1. Pingback: CONVIVENZA | La Vita è Poesia

  2. Pingback: AMANTI | La Nuova Era

  3. Pingback: AFFLIZIONE | La Vita è Poesia

Lascia un commento