PASQUA

 

S’avvicina la ricorrenza

della festività

in cui una religiosa divinità

s’è elevata in cielo

ove s’è ricongiunta

all’ Unica Essenza

 

Una meravigliosa esperienza

che chiunque ricorda

poiché, periodicamente,

viene riproposta per soddisfare la mente

di quelle persone che, ancora, personalmente,

non hanno raggiunto il trascendente …

 

LAMPO

… <<Che cos’è la Pasqua? Cos’è la messa? Cos’è la domenica? Gli anniversari presuppongono che si sia ancora nel Tempo. Che cos’è un anno, un ricordo distinto, per chi è penetrato nell’eternità ed ha trasceso le frontiere del Tempo, l’intero dominio della “limitazione”, compresa quella dell’individualità? Le Saux afferma che “per gli occidentali la salvezza deve venire: questo è il messianismo ebraico e cristiano, del tipo paolino escatologico e del tipo interiore giovannesco, oltre che del messianismo scientista o marxista”. Secondo tutti questi “… ismi”, “la salvezza è al di fuori, viene dal di fuori (tuttavia Gesù insegna che il regno è dentro di noi!). Per NOI la salvezza non sta in un divenire, in una futura fine, in un domani o fra poco. La salvezza è, e, nella misura in cui ‘Noi Siamo’, Noi siamo salvati, Noi siamo la salvezza. Non si tratta di trovare un complemento di sé, ma di scoprire sé, d’incontrare Sé. Non c’è una ‘salvezza’ nel tempo, fuori di noi: l’eternità è pensata dall’uomo come una continuazione, una persistenza. Ma essa non è niente di tutto ciò. L’uomo non pensa il presente che in rapporto ad un passato e ad un futuro. Ma il presente è innanzitutto il presente. Né l’eternità né il presente possono essere pensati. Dio è quel Fondo (intravisto in un lampo) verso cui il pensiero tende indefinitiva-mente.>> …

 (Fonte: Marco Vannini, “Oltre il cristianesimo”. © 2013 Bompiani, pag. 239-241, stralcio)

Annunci

Informazioni su L'amico Mauro

https://astronascenteblog.wordpress.com/chi-sono/ ?
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

7 risposte a PASQUA

  1. L'amico Mauro ha detto:

    Stai attento …
    perché a parlar inconsapevolmente
    di colui che E’ già stato …
    la mente … commette peccato!
    😀
    https://amicidimauro.wordpress.com/che-peccato/

  2. orchideagialla ha detto:

    PASSAGGIO
    … “A proposito di origini pagane … la parola inglese Easter (= pasqua) era in origine il nome di una divinità pagana: «Secondo certi studiosi, infatti, in alcune lingue come l’inglese e il tedesco il nome stesso della festività [rispettivamente Easter ed Ostern] sarebbe di origine anglosassone e si riferirebbe alla primavera». (Svegliatevi! 22/3/86, p.6). Anche questo fatto viene citato per ‘dimostare’ che la Pasqua cristiana sia in realtà una festa pagana. Ci si potrebbe chiedere a questo punto perché i nomi dei giorni della settimana: Lunedì, deriva da Luna che era adorata dai pagani come Selene; Martedì = Marte, il dio della guerra; Mercoledì = Mercurio; Giovedì = Giove; Venerdì = Venere, la dea dell’amore. Se la pasqua è pagana per via del nome allora anche i giorni della settimana sono pagani… In italiano comunque la parola Pasqua (come il francese pâques), deriva dall’antica parola ebraica pèsach, che significa “passaggio”.

    ESTER
    … “Nel libro biblico di Ester, non è contemplata fra le feste obbligatorie comandate dalla Legge Questa festa viene celebrata il 14 e il 15 del mese di Adar e vuole ricordare la salvezza dei Giudei tramite Ester, come viene narrato nel libro di Ester 9:26-32. Il nome deriva dalla parola assira ‘pur’, che vuol dire ‘sasso’, il sasso usato per gettare la sorte. La festa – menzionata anche in 2 Macc. 15:36 in un decreto del 161 a.C. – ha chiare origini pagane, ciò nonostante venne sempre osservata – nella sua nuova forma – dai fedeli giudei e questo fino ai nostri giorni” …

    … “Il nome deriva dalla parola assira ‘pur’ …”
    … e quella, con ogni probabilità …
    http://lungolavia.iobloggo.com/829/probabile
    deriva, a sua volta, da un’altra verità …
    https://gilgameshdisumer.wordpress.com/info/

    PASQUA DI RESURREZIONE=PRIMAVERA=LUNA NUOVA IN ARIETE=
    http://ashtalan.blogspot.it/2016/04/primavera-di-purificazione-delle-ferite.html

  3. Pingback: LORENZO | Mondi alternativi

  4. Pingback: TURBA-MENTI | La Nuova Era

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...