NOI

 

Noi siamo la sintesi dell’evoluzione,

gli occhi della Creazione

che contempla se stessa con infinita ammirazione

 

… <<Se l’occhio non fosse solare,

come potremmo percepire la luce?

Se non vivesse in noi la forza propria di Dio,

il divino come potrebbe estasiarci?

O spirito sublime,

TU mi desti Tutto …

… mi desti in regno la natura splendida,

la possibilità di visitarla e insieme la virtù di sentirla,

guardarla, odorarla, toccarla, gustarla …>>

(Goethe)

 

TU sai che mai dovremmo lasciarci …

… sopraffare dalla vergogna,

(limitazioni ed impedimenti

che ci auto-infliggiamo per paura della gogna …)

se davvero vogliamo arrivare ad amarci … ed Essere contenti …

 

… <<Non la vidi più. Sognai tutta la notte, senza chiudere gli occhi, quel viso che non conoscevo; sentivo nel cuore un solco luminoso lasciatovi da quello sguardo; l’impossibilità di rintracciarla dava all’apparizione di quella sconosciuta un prestigio di cosa straordinaria; nel sorriso di Lei io potevo immaginare un poema d’amore, l’estasi che sarebbe potuta durare per sempre. Per sempre! Non sono forse le due parole che maggiormente scuotono l’animo umano? Io prolungai quel sogno. Mi sembrava che, grazie a Lei, ci fosse qualcosa di nuovo in me, e che sarebbe stata una perdita immensa se non l’avessi più rivista. Quando poi, la mia immaginazione si stancò di vagare nelle azzurre immensità dell’ignoto, per una reazione naturale del pensiero, io guardai con sorpresa nel mio cuore, e domandai a me stesso … perché? Mi ero forse innamorato dell’idea di poterla avere, tra le tante, come mia appassionata amante?

(Giovanni Verga, novelle, “Ella”)

Informazioni su L'amico Mauro

https://astronascenteblog.wordpress.com/chi-sono/ ?
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a NOI

  1. Pingback: CAPITO? | Mondi alternativi

Rispondi

