LE CASTE

Nell’India, paese di caste per antonomasia, l’ennesimo stupro di gruppo di una ragazza indifesa ha causato uno spontaneo e naturale movimento di protesta. Gente che, come un fiume in piena, s’è riversata nelle strade rompendo qualsiasi argine, e reclamando a gran voce l’uguaglianza.

In Pakistan un’altra bambina di 14 anni è sopravvissuta miracolosamente ad un tentato omicidio dei talebani perché “colpevole” di reclamare diritti a favore di donne e bambini del suo paese.

È forse questo il modo che hanno scelto i nostri figli per mettere in atto una nuova rivoluzione civile? Essa tende, sostanzialmente, a portare in evidenza i soprusi perpetrati dai governanti nei confronti dei deboli, facendo balzare agli occhi dei “non vedenti” le atrocità che vengono perpetrate impunemente a causa della maggioranza che vive nell’indifferenza.

 

Non vorrai attendere ancora?

È arrivato il momento

per un vero cambiamento

e quel momento è ora!

 

L’ETICA

…<<Per raggiungere un’etica uno deve essere consapevole della propria appartenenza. Di dove si trova e in che rapporto è con gli altri. Se volete veramente crescere, maturare, dovete sentirvi parte di una grande comunità e partecipare ai destini degli altri … È necessario l’incontro con l’altro e l’incontro con l’altro vuol dire dare la parola e quindi riconoscere i bisogni di chi ci è di fronte …  Allora non tocca forse a voi giovani fare nuove proposte, sollecitare i vostri genitori, insegnanti, superiori ad inserire il tema dell’etica nella logica e nei criteri delle loro scelte strategiche? Chi altri lo dovrebbe fare? Un domani avrete una famiglia, dei bambini, dovete essere un esempio ed esercitare la responsabilità che vi è stata assegnata … C’è molto da cambiare, e non è semplice mettere in discussione abitudini consolidate, tradizioni. Ma ce la potete fare, coraggio! … Etico vuol dire attivarsi per gli altri ogni giorno. IO ci credo, è possibile! L’etica è essere disponibile, essere pronto a sostituirsi all’altro, e non metterlo in difficoltà. L’etica è garanzia di patriottismo: il vero patriota è colui/lei s’impegna perché tutti i suoi concittadini siano rispettati nei loro bisogni essenziali. Avere un’etica vuol dire sentirsi davvero esseri umani, far conto con la propria coscienza personale, la propria spiritualità, al di là di qualunque religione

(Don Gallo: “Se non ora adesso” pag. 91-95, stralcio)

Annunci

Informazioni su L'amico Mauro

https://astronascenteblog.wordpress.com/chi-sono/ ?
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...