POSSESSIONE

LA GIOIA ETERNA
E’ SOLO UN’ILLUSIONE?

Sono convinto di no
e come Me potrà scoprirlo chiunque
sia disposto a rinunciare alla …
POSSESSIONE

E il sesso?
Me lo chiedo sempre più spesso,
possibile sia solo possesso?
Non lo credo veramente
ma per riuscire a comprenderlo pienamente
occorre vivere nell’adesso!

Sembra assurdo
poterlo riconoscere solennemente
ma siamo ancora prigionieri dei condizionamenti
cui è stata sottoposta, per millenni,
la nostra mente

E’ però in quest’istante,
mentre stiamo attraversando
un momento davvero importante
per la nostra evoluzione
che possiamo infine abbandonare
la “peccaminosa” religione

dedicando, nel contempo,
tutta la nostra attenzione
a quella che probabilmente
potrà assumere la giusta denominazione
di “illuminata ascensione”

(Brano associato “I Belong to You” – Ramazzotti & Anastacia)

Ciao

<<non mi è stato dato di frequentare come poeta, né è forse dato di frequentare a esseri umani, d’incontrare un’affinità così immediata unita ad un’intelligenza tanto arguta. Scrivo con senso dell’impellente necessità di continuare la nostra intensa conversazione. So che fate vita molto ritirata, e tanto più fortunato debbo dunque ritenermi per essere riuscito ad impressionarvi positivamente. Non è parsa singolare anche a voi, la maniera in cui ci siamo subito intesi così bene? Poiché ci siamo intesi straordinariamente bene, nevvero? O è forse il frutto della mente sovraeccitata di un poeta di mezz’età e piuttosto incompreso, nello scoprire che i suoi significati negletti, arcani, tortuosamente perspicui, che pensava non fossero tali visto che nessuno sembrava in grado di “capirli”, avevano invece una lettrice e critica divertita e sagace? Ma basta con i miei egocentrici sproloqui, e con quelli delle mie personae, che non sono, come avete giustamente notato, le mie maschere. Non crediate che IO non riconosca la superiorità del vostro orecchio fino, e del vostro gusto ancor più fino. Sono persuaso che dobbiate dedicarvi a quel grandioso progetto che tanto vi sta a cuore … E mi chiedo se potrei rendermi utile allo scopo … Non posso fare a meno di “sentire”, anche se forse non è che un’illusione indotta dalla piacevole droga del “capirsi” che il nostro incontro sia stato interessante anche per voi, e che, per quanto possiate tenere alla vostra solitudine siate disposta – mi è lecito sperare – a lasciarvi indurre a variare i vostri giorni quieti con … Sono certo comprenderete …

Fonte: “Possessione – Una storia romantica” di Antonia S. Byatt, pag. 15-17. (c) 2003 Mediaset ISBN 8496142027.
Gruppo Editoriale L’Espresso – Divisione “La Repubblica” – Distribuito col quotidiano

Annunci

Informazioni su L'amico Mauro

https://astronascenteblog.wordpress.com/chi-sono/ ?
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

10 risposte a POSSESSIONE

  1. L'amico Mauro ha detto:

    … Tutti i desideri fanno parte dell’egoismo… mille volte ed in mille modi l’orgoglio tentatore (Satana N.d.R.) viene a tormentarci” … Fonte:
    http://www.ibs.it/code/9788887944198/ramacharaka-yogi/luce-sul-sentiero-il.html?shop=5313

  2. L'amico Mauro ha detto:

    L’ORGASMO
    … “L’esperienza dell’orgasmo non offre nessun richiamo sessuale: è pura spiritualità. Chiunque l’abbia sperimentato, deve aver concluso che devono esserci altre vie per arrivarci, visto che il sesso non è necessariamente un elemento portante. Per cui, quelle persone devono aver osservato come accade. Ε le cose sono diventate evidenti: nell’istante dell’orgasmo, il tempo si arresta, ti scordi del tempo. La tua mente si arresta, non pensi più. Esiste una profonda quiete e un’intensa consapevolezza. Non sei addormentato Non sei caduto in un sonno ipnotico. Tutto è chiaro. La mente non funziona come al solito: il processo del pensiero si è arrestato”…
    http://www.spazioatman.it/pdf/donna_secondocapitolo_osho.pdf

  3. Pingback: LA PACE CELESTE | La Nuova Era

  4. L'amico Mauro ha detto:

    GLI STADI DELLA VITA
    … “L’esistenza è il regno della libertà: l’uomo è ciò che sceglie di essere. Ci sono tre alternative fondamentali nella vita umana: lo stadio estetico, quello etico e quello religioso. Tra uno stadio e l’altro vi è un salto e un abisso; ognuno di essi rappresenta un’alternativa che esclude l’altra. Nello stadio estetico l’esteta è colui che vuole vivere nell’attimo, cercando di coglierne la pienezza. Egli intende fare della sua vita un’opera d’arte, da cui sia bandita la noia, la tristezza, la monotonia. “Godi la vita e vivi il tuo desiderio”, dice l’estetica, che trova il suo modello nella figura del Don Giovanni, il quale sa porre il suo godimento nella limitazione e nell’intensità dell’appagamento. In questo stadio però non è possibile, secondo Kierkegaard, né scelta autentica né libertà: infatti l’esteta lascia alle circostanze decidere per lui. Inoltre l’ultimo sbocco della vita estetica è la disperazione. Essa sorge dall’aver voluto basare la vita solo su se stesso e non sugli altri e su Dio. “Chiunque vive esteticamente è disperato, lo sappia o non lo sappia; anzi, forse più di ogni altro è disperato colui che non sente in sé nessuna disperazione”. Vi è poi la vita etica: essa implica una stabilità e una continuità che la vita estetica, come incessante ricerca della varietà, esclude da sé. Nella vita etica, l’uomo si sottopone ad una forma, si adegua all’universale e rinuncia ad essere l’eccezione. La Vita religiosa: Se l’esistenza è libertà, vuol dire che noi abbiamo comunque sempre la possibilità di scegliere qualsiasi alternativa”… Estratto da:
    http://www.linguaggioglobale.com/filosofia/txt/kierkegaard.htm
    ed elaborato dallo scrivente per adeguarlo alle “konsiderazioni” della propria mente …

  5. Pingback: L’AMORE PASSA? | La Vita è Poesia

  6. Pingback: IL NUOVO MONDO | Mondi alternativi

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...