CREDO

 <<Credo in un solo Dio,

Padre/Madre Onnipotente

creatore del Cielo e della Terra

di tutte le cose visibili ed invisibili!>>

 

 … <<Per conoscere Dio dobbiamo fare la Sua esperienza da soli, senza intermediari che ancora credono di poterci indottrinare al loro pensiero, senza però rendersi conto che il loro compito è terminato.

 Non pensi di contraddirti,

visto che stai cercando di farmi conoscere il tuo pensiero?

 Non ti sto chiedendo di seguire il mio pensiero, sei tu che hai scelto d’indagare con mente aperta ciò che ti circonda. Il mio pensiero di Dio è frutto della mia esperienza di vita, del mio sentire, del mio indagare me stesso e la realtà. Dire “siamo Dio” non significa voler influenzare la gente, anche se sono perfettamente cosciente che il rischio è presente perché ci sarà sempre qualcuno disposto a seguirti. Si sa che gli uomini sono più propensi a seguire qualcuno invece d’indagare in se stessi. Su Dio s’è scritto tantissimo e molto ancora seguirà, in eterno. Egli non può infatti essere ingabbiato in delle semplici parole che mai riusciranno a descriverLo. Lui nasce nella mente in quanto desiderio di sapere la verità sulla nostra origine. Origine che è stata immaginata in tanti modi diversi che però rispecchia solo le realtà di coloro che  hanno tentato di descriverla. L’idea di Dio nasce dalla necessità di voler collocare noi stessi nel mondo e dall’incapacità di riuscirvi, come un bambino orfano che tenta di capire chi può averlo messo al mondo e perché. L’uomo si guarda intorno e cerca di dare un nome ed una ragione alla propria esistenza per sopperire a quel desiderio di paternità, partendo proprio dalla sua realtà che lo vede figlio e quindi desideroso di trasferire la sua esistenza ad una paternità più grande immersa nel trascendente, avendo, nei propri genitori, trovato un forte punto di riferimento. Il pensiero di Dio è nato in un passato che non possiamo più scrutare potendolo però avvertire intorno a noi. Un desiderio di scrutare l’ignoto che si manifesta in pensieri sempre nuovi che sommergono e superano le vecchie credenze che impediscono d’evolvere. Dio si può scoprire solo annullando la memoria psichica nata con l’educazione che ci è stata imposta. Egli è raggiungibile nel silenzio della mente poiché il pensiero proietta continuamente il proprio modello di memoria che è la registrazione educativa che ogni vita possiede. Come in un computer quando vogliamo installare nuovi programmi ma abbiamo raggiunto il limite massimo della capacità di memoria, l’unica possibilità è cancellare quei programmi che non utilizziamo più. Un’impresa difficilissima, considerato che la razza umana è legatissima ai propri ricordi ma necessaria se si vuole avere la possibilità di fare l’esperienza di Dio. Occorre andare oltre la comune preghiera perché se essa fosse stata in grado di cambiare le cose la vita degli uomini sarebbe già cambiata da millenni … ed invece … L’uomo ha fatto milioni di discorsi, ha scritto miliardi di libri, ma la sua vita non è cambiata. C’è qualcosa di profondamente sbagliato in tutto quello che l’uomo ha fatto, perché l’uomo si è sempre rivolto al cielo, senza scrutare dentro se stesso>>…

 Fonte: “Siamo Dio – oltre fede e scienza” (pag. 458-461 stralcio). © 2001 Bruno Franchi.

CREDERE NON BASTA

 … <<Credere non è sufficiente.

Vivere e crescere

significa esplorare

per tentare di comprendere

e comprendere ancora …

 

… Il desiderio d’Amore conta così poco

senza la volontà,

l’audacia e la determinazione>>…

Fonte: Daniel Meurois-Givaudan, “Come dio divenne Dio” (pag. 37 e 52). © 2006 Macro Edizioni. © Editions Le Persa – 3° trimestre 2005 (www.meurois-givaudan.com)

Informazioni su L'amico Mauro

https://astronascenteblog.wordpress.com/chi-sono/ ?
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

2 risposte a CREDO

  1. Pingback: PRESUNZIONE – astronascenteblog

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...