AMORE E LIBERTÀ

LA SOLITUDINE

 

È la condizione che deve ancora superare

chi vive la convinzione della propria separazione

 

per poi giungere a provare finalmente,

cosa significhi Amare veramente

 

Un sentimento strabiliante

che conoscerà chi avrà superato

l’ultima delusione

dopo che avrà affrontato,

abbandonandosi totalmente,

l’ennesima relazione

 

Senza progetti, senza condizioni,

vivendo intensamente le proprie emozioni

 

Scoprendo infine che il nostro cuore

desidera la libertà prima dell’amore

 

E quando ne avremo fatto esperienza

saranno anche svelati i segreti dell’esistenza

che immancabilmente

ci riporteranno alla nostra vera essenza

Brano associato:

L’AMORE È UN’ALTRA COSA

(Mina)

 

AMORE E LIBERTÀ

… <<L’amore funziona come uno specchio. È molto difficile che tu conosca te stesso, senza aver visto il tuo volto riflesso negli occhi di qualcuno che ti ama. Così come devi guardarti nello specchio per vedere il tuo volto fisico, allo stesso modo devi guardarti nello specchio dell’amore per vedere il tuo volto spirituale. L’amore è uno specchio spirituale: ti nutre, ti integra, ti prepara per il viaggio interiore, ti ricorda il tuo volto originale. Nei momenti d’amore profondo puoi cogliere bagliori fugaci del tuo volto originale, sebbene questi sguardi fuggevoli siano solo dei riflessi, come in una notte di Luna piena quando vedi la Luna riflessa sulla superficie del lago.

L’amore ti offre bagliori fuggevoli sulla tua essenza: sono i riflessi della Luna sul lago. Sta a te capire da che parte volgere lo sguardo. Sarà una grande intuizione, allora potrai guardare in alto: visto che quello che vedi sul lago è solo un riflesso. Ecco perché l’amore non riesce mai ad appagarti. Di fatto, l’amore ti renderà sempre più insoddisfatto, scontento. L’amore ti renderà sempre più consapevole di ciò che è possibile, ma non lo elargirà. Ti renderà frustrato e solo nella frustrazione più profonda troverai la possibilità di fare ritorno al tuo Essere. Solo coloro che amano potranno conoscere se stessi. Coloro che non hanno mai amato e non si sono mai sentiti frustrati per amore, coloro che non si sono mai immersi nel lago dell’amore in cerca della Luna e non si sono mai sentiti frustrati, costoro non cercheranno mai la Luna vera lassù nel cielo (il cielo rappresenta l’interiorità n.d.r.), non diventeranno mai consapevoli della sua esistenza. Colui che ama, prima o poi, è destinato a diventare religioso ma colui che non ama – come ad esempio il politico che “ama” solo il potere, o chi è ossessionato dal denaro  – non ci riuscirà mai. Costoro vogliono solo possedere, il potere, il denaro, il prossimo, sfruttarli per i loro fini egoici, apparire superiori agli altri. E’ facile possedere il denaro, difficile è invece possedere l’amato. Ci proverai, ma ti sarà impossibile perché una persona non vuole perdere la propria libertà. L’amore non ha lo stesso valore della libertà. L’amore ha un grande valore, ma non vale più della libertà. Per questo tutti vogliono essere in amore ma nessuno vuole rimanerne prigioniero. Di conseguenza, prima o poi, ti sentirai frustrato. Hai tentato di possedere l’altro e più ci provavi più l’amore diventava impossibile e l’altro si allontanava da te. Meno sei possessivo e più ti senti vicino all’altro. Se non sei affatto possessivo, se tra i due amanti fluisce totale libertà, ecco che accade il grande amore. Per prima cosa, lo sforzo per possedere una persona è destinato a fallire e, in quella frustrazione, tu vieni ributtato a te stesso. In secondo luogo, se hai imparato a non possedere l’altro, se hai imparato che la libertà vale molto di più dell’amore, che il suo valore è assai superiore a quello dell’amore, prima o poi vedrai che la libertà ti condurrà a te stesso, la libertà diventerà la tua consapevolezza, la tua realizzazione. L’amore è una sorta di vincolo sottile, ma è un’esperienza essenziale, assolutamente essenziale per maturare>>…

 

Fonte: Osho – “I libri del fiore d’oro © 2000 by News Services Corporation, Arona (NO). © 2007 RCS Libri S.p.A., Milano. Prima edizione Firme Oro Bompiani: novembre 2007 (ISBN 978-88-486-0341-6, pag. 236-238). © 1979 Osho International Foundation, CH8001, Zurigo, Svizzera.

Care Amiche ed Amici, anche per Me è giunto il periodo della meditazione profonda. Come ogni anno m’immergerò nella natura per ascoltare il suo rigenerante silenzio … sì insomma è l’ora della raccolta delle olive!

Ritornerò il 14 novembre.

Nell’attesa, Vi stringo Tutti in un affettuoso abbraccio.

Informazioni su L'amico Mauro

https://astronascenteblog.wordpress.com/chi-sono/ ?
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

8 risposte a AMORE E LIBERTÀ

  1. Rebecca o semplicemente Pif ha detto:

    Ciao Mauro, ti auguro un sereno periodo di medidazione, anche io mi prendo sempre questi periodi per trovare nuova energia … se trovi ancora il tempo ti faccio leggere un mio pensiero, come sempre ti voglio un mondo di bene, la tua amica che ti ama Rebecca

    L’amore per l’eternità http://pif64rebecca.wordpress.com/2011/10/26/l%e2%80%99amore-per-leternita/

  2. Rebecca o semplicemente Pif ha detto:

    ..Mio caro Mauro, da tanto tempo non ci parliamo e poi come dici tu “Ognuno di noi è scisso, e condivide la propria esistenza con un estraneo … la mente!” Ho sempre la mente occupata in cerca di comprendere le insegnamenti della vita. Ci sono momenti in cui ho certezze della mia crescenza spirituale, poi questi bassi in cui mi sento persa e non vedo la luce davanti a me.. La vita e veramente un meraviglioso viaggio anche se ancora non ho capito la mia destinazione, ti abbraccio con sincera Amicizia Rebecca.. torna presto perché sei una fonte di benessere sia per l’anima e il spirito…

  3. L'Amico Mauro ha detto:

    … Un viaggio meraviglioso sì, per questo motivo è bene aprirsi a ciò che c’è di nuovo
    senza accontentarsi di ciò che ci è stato insegnato..:
    http://lungoilpercorso.splinder.com/post/25690767/non-accontentarti

  4. Donatella ha detto:

    Non so…sono molto possessiva e questo è l’unico modo che ho di amare…per me l’amore è più importante della libertà. Fortunatamente la persona che amo la pensa come me, altrimenti la vita insieme sarebbe impossibile.
    Ciao Mauro, buon pomeriggio

  5. Lolli ha detto:

    Concordo con il pensiero del Maestro Osho ma credo che anche la parabola dell’amore meditativo debba permettere di realizzare una significativa condivisione.

  6. costy ha detto:

    Anche io andrò via…anche io ho bisogno di rasserenare l’animo. Non so se tornerò ma volevo dirti grazie…
    Buon proseguimento.

    Costy

  7. Gabriele ha detto:

    Caro Mauro,
    sono contento per te, ci vuole proprio questa immersione nella natura. Ricordati che ogni oliva che cogli è preghiera, ogni respiro che fai è preghiera, ogni passo che compi è preghiera.
    Buona meditazione!

  8. ili6 ha detto:

    l’amore è gioia condivisa, è rispetto e sorriso, è libertà.
    Il possesso, la gelosia sono capaci di uccidere anche l’amore più forte.
    Buon viaggio meditativo,a presto
    ciao

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...