L’AMORE È UNO SPECCHIO

<<Nella vita di un uomo esistono tre possibilità di diventare consapevoli. La nascita, ma è già accaduta; la morte, ma non è prevedibile, per cui potresti trovarti inconsapevole… Resta l’Amore: non mancare questa opportunità, non mancare questo incontro>>.

L’Amore è dunque l’unica speranza per il futuro del genere umano. L’Amore è una mano tesa nel vuoto abissale dell’esistenza, a patto che si sappia distinguere la profonda essenza dell’energia strappando il velo delle illusioni che ci impediscono di cogliere la Verità, come il possesso, la gelosia, l’ego. Solo in questo modo quell’oscuro intervallo fra la nascita e la morte che è la Vita di ogni uomo trova il suo più profondo significato.

Come mai l’Amore è essenziale per la crescita spirituale?

“Amore e consapevolezza sono la forma di polarità più elevata, come uomo/donna, vita/morte, oscurità/luce, estate/inverno, esterno/interno, yin/yang, corpo/anima, creazione/creatore.

Amore e consapevolezza sono la polarità più elevata, l’ultima, là dove accade la trascendenza.

L’amore richiede due presenze. È una relazione, movimento, energia che si muove verso l’esterno. Esiste un oggetto: l’amato. L’oggetto diventa più importante di te. La tua gioia è nell’oggetto. Esiste una forma di dipendenza, e l’altro è necessario. Senza l’altro ti sentiresti solo.

Consapevolezza è essere con te stesso in assoluta solitudine, essere semplicemente attento, presente. Non è una relazione, l’altro non è necessario. Non è andare all’esterno, è un’entrare in sé.

L’Amore è la luce che si muove dal tuo essere. La consapevolezza è il movimento opposto, il movimento a ritroso della luce verso la sua fonte, il suo ritorno alla sorgente…

Ma il movimento all’indietro è possibile solo se ti sei mosso in avanti. Devi addentrarti nell’Amore, devi entrare in relazione, in modo da poter poi tornare a te stesso

L’amore è essenziale. Devi perdere te stesso per riconquistarti. L’amore è la sola possibilità di perdere se stessi totalmente. Quando sei perso totalmente, allora riuscirai a ricordarti cos’hai fatto…

L’amore è un obbligo per la crescita spirituale. Inoltre l’amore funziona come uno specchio. È estremamente difficile conoscere se stessi, a meno che non si sia visto riflesso il proprio volto negli occhi di qualcuno che ci Ama. L’Amore è uno specchio spirituale. Nutre, integra, prepara al viaggio interiore, ti ricorda il tuo volto originale”…

Fonte: OSHO – “Quell’oscuro intervallo è l’Amore”. © 2001,2006 Giunti Editore S.p.A.

Informazioni su L'amico Mauro

https://astronascenteblog.wordpress.com/chi-sono/ ?
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

8 risposte a L’AMORE È UNO SPECCHIO

  1. Donatella ha detto:

    Concordo…l’Amore è la luce e il futuro dell’umanità. Ma richiede una capacità di donarsi che non tutti purtroppo possiedono…

    • L'amico Mauro ha detto:

      Ciao Donatella,
      io credo invece che la capacità di donarsi sia “insita” in ognuno di noi, in quanto anima. Il problema è l’educazione e l’ambiente in cui si cresce, che ci preparano ad essere egoici narcisisti. Ma stiamo per superare anche questo ostacolo e dopo Tutti potremo vivere nell’Amore, nella pace, nella felicità.

  2. L'amico Mauro ha detto:

    … “Domani, invece di guardarti nello specchio, specchiati in ME:
    ti vedrai come veramente sei, non come ti proietti fuori.
    E, se saprai accettarti così come ti vedrai, sarai felice” …
    https://orchideagialla.wordpress.com/2010/04/20/la-felicita/

  3. Pingback: SAN VALENTINO 2015 | La Nuova Era

  4. L'amico Mauro ha detto:

    Se si affronta con tanta fantasia …
    il tema degli specchi …
    non si può non parlare di
    https://amicidimauro.wordpress.com/psicologia/
    😀

  5. Pingback: RICHIAMO | La Vita è Poesia

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...