… “Chi ha inventato la storia del diavolo che appare con le sembianze di un serpente per sedurre la mente di Eva e spingerla a ribellarsi è un idiota. Sembra che Dio avesse vietato di mangiare i frutti di due alberi: l’albero della conoscenza e quello della vita. Assumi una posizione imparziale, libera da pregiudizi e domandati: chi sta facendo del male all’uomo, Dio o il diavolo? Dio impedisce all’uomo di conoscere! Ma se elimini la conoscenza, cosa sei? Un vegetale… Quella era l’idea di chi si spacciava per Dio: conservare l’uomo ad un livello vegetale. Ovviamente, i vegetali non si ribellano e sono dipendenti! La conoscenza è pericolosa. L’intelligenza è pericolosa.
Se guardi con la mente libera da pregiudizi, il serpente è amico dell’uomo … Il serpente NON è il diavolo …
Dio sembra un dittatore, un despota. Niente domande… si limita a dare comandamenti: fa questo, non fare quest’altro, ma non chiedere mai perché. Fai o muori, ma non chiedere mai nulla!…
Dio è stato inumano ed ingiusto con Eva. Fin dalla nascita è stata creata schiava. Non le è permesso di essere indipendente, per questo in profondità porta dentro di se i semi della ribellione…
Per me il serpente si è dimostrato saggio. Dirò di più, il vero cattivo sembra proprio essere Dio, perché insiste nel vitare i frutti dell’albero della
conoscenza e di quello della vita…
Questo è il vero peccato mortale. Le condizioni sono ferree: “Se mi disobbedite, vi scaccerò dall’Eden. Non vi proteggerò mai più, dovete cavarvela da soli. Qui vi è dato tutto, non vi manca nulla…” Ma resta pur sempre un campo di concentramento. Quel paradiso di certo era recintato con fili ad alta tensione. Tuttavia, un serpente può passare tra i fili ad alta tensione senza difficoltà…
Dal mio punto di vista Dio si dimostra maligno, stabilendo che la disobbedienza è un peccato mortale!
Ascolta la tua intelligenza e fai tutto ciò che ti sembra giusto, ma non obbedire, segui solo la tua intelligenza. Se qualcosa ti sembra sbagliato, rifiutati di obbedire, opponiti con fermezza, accetta questo rischio senza compromessi. Nessun ordine è superiore alla tua intelligenza. Questa condizione imposta da questo pseudo dio fa della disobbedienza il peccato originale, tutti gli altri peccati sono conseguenze del primo: non parla di furto, omicidio, violenza sessuale, tutte queste cose non sono problemi…
Dio vuole forse che l’umanità intera sia dipendente da lui in tutto e per tutto? Questo è il desiderio di un dittatore. A conti fatti, non posso condannare il diavolo; lo rispetto tantissimo, perché grazie a lui l’umanità ha potuto esistere, l’uomo si è evoluto ed è stato in grado di produrre uomini del calibro di Charles Darwin, Michelangelo, Galileo, Copernico, Einstein. Grazie a lui sono esistiti Buddha, Gesù, Pitagora, Eraclito, Socrate. Il merito di tutto questo va attribuito al diavolo. Senza di lui non esisterebbero altro che vegetali: cavoli o cavolfiori.
Ovviamente, a Eva fu facile persuadere Adamo. Chiunque abbia creato questa storia capisce le nozioni base della psicologia: un uomo, se ama una donna, farebbe qualsiasi cosa per lei. Se dovesse scegliere tra Dio e la sua amata, sceglierebbe l’amata. Nella vita dell’uomo l’amore ha un’importanza tale, che per l’amata può anche mettere in discussione l’Eden e tutti i piaceri che questo nasconde”…
Fonte: Osho – “La
Bibbia di Rajneesh”. © 1988/2006 RCS Libri S.p.A. IX edizione Tascabili
Bompiani 09/2006 (pag. 195/197 – stralcio). © 1985 Osho International
Foundation, Zurigo (Svizzera)
Sono tutte metafore, Mauro,questo già si sapeva.Un abbraccio e buona giornata.carolyn
Buongiorno mia caro amico Mauro, mio padre mi diceva una volta.. sai perche il mondo va a fallire? Perche il uomo (maschio) ragiona con il cervello fra le gambe. Già, anche Adamo aveva già questo difetto, comunque anche la donna infine non ragiona diversamente.. per prima cosa l’umanità dovrebbe per prima ubbidire a portare rispetto e amore al Creatore.. vi amo Pif ☀Rebecca
Carolyn, questa mattina ho intenzione di spingermi … "oltre" … Così da saggiare la tua apertura mentale.Rebecca, siamo tutti alla ricerca del giusto equilibrio, ed è molto più facile riuscire a trovarlo quando l\’impeto della passione, con il trascorrere del tempo, si affievolsce.Vi Amo
Buon giorno Mauro, certo messo così non è che Dio faccia una gran bella figura, ma credo che Dio non nega all\’uomo la possibilità , di conoscere, di essere libero ma voleva impedire all\’uomo di decidere lui ciò che è bene e ciò che è male infatti vede che maccello l\’uomo è riuscito a combinare nel mondo. Io non posso pensare a Dio che non sia Amore, e l\’amore è tutto non mette limiti.Un bacione e buona giornata.Rosy
Rosy buongiorno … Dio non pone limiti … è verissimo …. ma la mente dell\’uomo sì! E\’ questo il nostro ostacolo. Ti Amo
sono d\’accordo che Dio non pone limiti , Lui i l\’amore .eppure se ha chiesto una cosa del genere l\’avra fatta piu per protegerci , a noi e a tutto cio che lui aveva creato ; guarda dove siamo arrivati … da soli , con la nostra inteligenza … a distrugere tutto intorno a noi . baci
Questa è solo una versione tramandata dall’essere umano dalla notte dei tempi, bisgnava esserci come in tutti i fatti della vita per capire e conoscerne la verità.. L’amore comunque è ciò che fà marciare il mondo 😉 Buona giornata.
Pingback: LA MUSICA DELLA VITA | La Nuova Era
IO che Sono sposato …
https://amicidimauro.wordpress.com/matrimonio/
ed ho quindi sperimentato …
quella grande emozione …
https://emozionilibere.wordpress.com/emozioni/
non posso non tenere in considerazione
ciò che ha precisato …
https://amicidimauro.wordpress.com/2010/07/30/il-serpente-piumato/
😀
Non ami più questa è la verità.
Vuoi sapere il perché?
Scoprilo sul sito:
http://www.nonamopiu.it
Pingback: LE 10 RIFLESSIONI … | La Nuova Era
Le “ultimissime” … sul …
http://serpente-piumato.blogspot.it/2015/09/serpente.html
😀
Pingback: 8 Dicembre | La Nuova Era
Probabilmente cadrà …
https://amicidimauro.wordpress.com/2017/09/18/cadranno/
preda dello stupore,
chi, avendo letto le “ultime novità”
sul serpente tentatore …
http://www.paoloserra.org/2017/06/antichi/
non ha ancora trovato la propria verità
e perciò s’affida all’illusoria realtà
d’un altro cercatore …
https://gilgameshdisumer.wordpress.com/2017/08/23/un-cercatore/