La Verità è una rivelazione

LA VERITÀ È UNA RIVELAZIONE

<<Bhagwan (OSHO n.d.r.), sei contrario a tutte le religioni? Ma
la religione non è qualcosa d’essenziale, di cui l’uomo ha bisogno?>>

… “Certo, io mi oppongo a tutte le religioni perché sono favorevole alla religione. L’esistenza di tante religioni è la prova lampante che qualcosa di fondo è sbagliato: non siamo riusciti a scoprire la verità sulla religione, perché la verità può solo essere una, le bugie sono sempre centinaia. Puoi creare finzioni all’infinito, sono tue immaginazioni! Ma la verità non sarà mai una tua immaginazione. La Verità è una rivelazione: esiste già, non devi inventarla; devi solo scoprirla.

Io mi oppongo a tutte le religioni, perché nessuna di loro è una religione. Se lo fosse, nel mondo intero esisterebbe una sola religione. Sarebbe impossibile l’esistenza di una seconda religione, che dire di trecento? È una cosa assurda!

È strano che l’uomo continui a sopportare questo stato di cose: finzioni, create da gente diversa, da società diverse, in base alle differenti aree geografiche, che non hanno nulla a che vedere con la religione in quanto tale, perché la religione non è un fenomeno storico né tantomeno geografico, non è legata a razze o nazioni. Sono categorie irrilevanti per ciò che concerne la religione.

Si pensa forse alla scienza in termini di nazioni, razze, paese, periodi storici e aree geografiche? Se l’acqua bolle a cento gradi da noi, oggi, ha sempre bollito a cento gradi, ovunque e sempre, e bollirà sempre a cento gradi nel futuro. Né importa se a farla bollire è un ebreo, un hindu, un cristiano, o un comunista; non importa se crede o no in Dio, se è un peccatore o un santo. La verità è che l’acqua bolle a cento gradi, non occorre creare finzioni che suffraghino questa tesi.

L’esperienza religiosa è Una Verità. Quando la si scopre, non appare in quanto cristiana, hindu, musulmana o buddista. Non ha nulla a che vedere con questi termini. Nella scoperta della verità, ogni spazio ed ogni tempo perdono rilievo. È semplicemente al di là dello spazio e del tempo. Non è materiale. Cinquemila anni fa o nel futuro, non fanno differenza alcuna. L’universo resta se stesso, nella propria autenticità, sempre. La verità non indossa maschere, non si adatta alla situazione presente, esiste nella sua assoluta nudità. Non vi assomiglia affatto: non possiede personalità alcuna.

Voi, invece, avete più di una personalità, perché avete bisogno di maschere diverse, a seconda della situazione: parlando con tua moglie indossi la personalità del marito; con l’amante parli in un altro modo; e, di certo, quando parli al prete, ti comporti in un modo del tutto particolare… La tua collaboratrice domestica… non la degni neanche di uno sguardo… l’etichetta non lo prevede… lei è una serva. Ma in ufficio, di fronte al tuo capo, la situazione si ribalta: là sei tu il servo; di fronte a lui, indaffarato nelle sue carte, non sei nessuno. E il suo mostrarsi indaffarato serve solo a farti vedere chi è che comanda, chi è il padrone…

È necessario capire una cosa dell’uomo: la mente umana ha in sé una parte che funziona come un automa. La stessa cosa accade con le tue personalità, per questo non ti accorgi neppure della trasformazione, tanto è improvvisa. Eppure, se stai attento ed osservi, vedrai fino a che punto ti trasformi…

L’esistenza non ha personalità. È semplicemente Ciò Che È.

E quando sperimenti l’esistenza così com’è, conosci la Verità”…

 Fonte: Osho – “La bibbia di Rajneesh”. © 1988/2006 RCS Libri S.p.A. – IX ed. Tascabili
Bompiani settembre 2006 (pag. 349-351).
© 1985 Osho International Foundation.

Informazioni su L'amico Mauro

https://astronascenteblog.wordpress.com/chi-sono/ ?
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

8 risposte a La Verità è una rivelazione

  1. Rebecca ha detto:

    Caro Mauro, le religioni in generale sono sempre stato la causa di disaccordi fra l’intera umanità, perché qualsiasi religione vuole essere quella giusta. Io non posso fare parte di una religione che non rispetta le altre credenze, a volte e difficile precorrere il sentiero da sola verso il nostro Creatore, ma per trovare la verità ci vuole pazienza e la fede, e poi improvviso proprio il Creatore stesso ti riconduce nella giusta direzione per comprendere le cose essenziale per andare avanti per la tua strada. Vi amo Pif ☀Rebecca, vi ricordate l’amore e la chiave per trovare la verità..

  2. L'amico ha detto:

    Per provare il Vero Amore ci sono tante strade, una di queste è la religione, un\’altra è l\’amore di coppia che il mio Maestro definisce, giustamente, illusorio. Solo quando ci abbandoniamo ad una resa totale, perché sfiniti da una ricerca spasmodica della Verità, essa ci … accade. Non da un\’azione quindi, ma da una semplice resa si giunge a comprendere quella grande emozione che tutti stanno cercando, ingenuamente, fuori da se stessi.

  3. MARIA ha detto:

    IO CREDO CHE IL NOSTRO CREATORE E\’SENZA I CONFINI ,I TITOLI..LE RELIGIONI…SI SENTE DENTRO DI NOI..E \’LA SUA MERAVIGLIA SI ESPRIME CON IL MIRACOLO DI VITA E DI NATURATUTTO IL RESTO SONO CREAZIONI DEGLI UMANI…BUON POMERIGGIO MAURO E COME DICE REBECCA L AMORE E\’LA CHIAVE….PER TUTTO

  4. † Viølet ha detto:

    Tante maschere, finchè non siamo giunti ad una "religione" che fa rabbridire al sentirla pronunciare: satanismo. In realtà non è altro che credere in se stessi, il diavolo non c\’entra nulla.Curioso però come molti in se stessi non ci credano e abbiano bisogno di un Dio, per arrivare a qualcosa di buono dopo la morte o per affermarsi in un gruppo. E sempre molti, purtroppo o per fortuna, finiscono con l\’abbandonare qualsiasi tipo di religione.

  5. L'amico ha detto:

    Violet, anche il mio risveglio è accaduto dopo che ho "abbandonato tutte le religioni", e per fare questo ho dovuto gettare tutte le mie maschere … come stai provando a fare Tu. Coraggio, ce la farai … Tutti ce la faranno … prima o poi.Maria, Lui è dentro di noi, occorre solo riscoprirLo.Vi Amo

  6. Pingback: LA SACRA BIBBIA | La Nuova Era

  7. Pingback: L’ITALIA | La Nuova Era

  8. Pingback: CERCATE | La Nuova Era

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...